Lavorazione blake rapid

Preparazione del fondo e cucitura Blake Rapid

Nella fase di preparazione del fondo della scarpa, dal cuoio vengono tagliate le solette e le suole. Per ogni forma viene studiato un tacco appropriato, composto di cuoio e/o gomma. I componenti vengono uniti e cuciti insieme per comporre il fondo. Il marchio viene poi impresso a caldo sul fondo.

L’applicazione della suola determina l’assemblaggio di tomaia e fondo.
Tutte le calzature Franceschetti sono cucite con il sistema tradizionale Blake Rapid.
Alla scarpa montata viene unita la prima suola in cuoio detta “intersuola”, per essere poi cucita al sottopiede e alla tomaia. Sia sull’intersuola che sulla scarpa montata viene spalmato un primo collante. La scarpa viene pressata affinché l’intersuola aderisca bene, poi con la macchina “levaforme” viene estratta la forma prima di cucire a blake. La cucitura a Blake unisce il sottopiede in cuoio all’intersuola e resta ben visibile all’interno della calzatura.

La scarpa viene poi rinformata ed un secondo collante viene cosparso su intersuola e fondo. Viene applicata la suola, in gomma o in cuoio, poi la scarpa è di nuovo pressata ed il fondo viene rifilato.

Con la cucitura “Rapid” la seconda suola di cuoio (o di gomma) viene cucita alla prima suola o intersuola.
Se la scarpa ha il guardolo, è la stessa macchina “Rapid” ad inserirlo e cucirlo. La cucitura rapid diventa quindi ben visibile sia sul guardolo che sul fondo della scarpa. L’unione del guardolo con l’intersuola garantisce una perfetta adattabilità della scarpa al piede ed un’ottima permeabilità all’aria.
Ogni calzatura realizzata con doppia cucitura “blake rapid” ha il vantaggio di consentire la migliore impermeabilità possibile all’acqua, la maggiore durata del fondo e di essere eventualmente risuolata.